Blog

1

Forte desiderio del Gruppo degli Psicologi Sanniti è stato quello di istituire un premio annuale “Il guerriero Sannita”, con lo scopo di attribuire un riconoscimento a qualcuno per un’attività, un gesto, un’opera o comunque qualcosa di eccezionale che ha fatto o realizzato in favore del nostro territorio.
Amiamo le nostre radici. Amiamo il Sannio e siamo grati a chi si impegna per valorizzarlo.
Già madre natura ci ha pensato per il clima e il paesaggio e, i nostri antenati per la cultura e le tradizioni che ci hanno tramandato.
Ora vi chiederete per quale ragione è stato scelto proprio il guerriero sannita come soggetto?
Da un lato per il valore che viene riconosciuto alle popolazioni sannitiche per il loro indomito senso di libertà così come emerge dalle più belle pagine di Livio.
Dall’altro interpretandolo come archetipo del guerriero con precise caratteristiche quali Coraggio, Disciplina, Determinazione, Competenza e Lealtà.
Il nostro è un guerriero sannita in chiave contemporanea così come avete sentito direttamente dal messaggio audio dell’artista Magda Klusca che l’ha realizzato.
In questa prima annualità viene assegnato ad una persona che si è distinta particolarmente per il grande impegno e passione nella diffusione della salute, del benessere e delle buone relazioni.
Quale occasione migliore di questo convegno per premiare il candidato?
Una commissione del Gruppo Psicologi Sanniti composta da Maria Di Carlo, Grazia Mancino, Carmela Longo, Pina Colatruglio e Carmen Festa ha decretato GUERRIERO SANNITA 2014 il Dott. Raffaele Felaco che chiamo a presentarsi al tavolo dei relatori per ritirare il premio.
Questa commissione ha motivato il premio a Raffaele Felaco mettendo in risalto le doti professionali e umane:
Come Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Raffaele Felaco ha dato slancio alla promozione della professione attraverso l’istituzione dal 2010 della settimana per il benessere psicologico in Campania che quest’anno è alla 5° annualità . Ha avvicinato la psicologia ai cittadini e amministratori e questi agli psicologi.
Ha sigillato numerosi protocolli d’intesa tra psicologi ed enti. E’ stato promotore dell’istituzione della figura dello psicologo territoriale diventata legge regionale nel 2013.
In un momento storico come quello attuale , in cui tutte le discipline devono sentire forte il dovere di partecipazione alla costruzione di un mondo migliore, Raffaele Felaco ha affermato, con determinazione la forte valenza sociale e civile della Psicologia attraverso la costituzione dell’Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale.
Raffaele Felaco manifesta una grande capacità di comunicare. E’ una persona stimata e cara a noi Psicologi Sanniti. Ha rappresentato un punto di riferimento molto importante, ci ha dato la forza di credere in noi stessi e nelle nostre potenzialità favorendo sia la nostra crescita professionale che personale. Ha avuto la straordinaria capacità di far sentire protagoniste le diverse realtà campane anche quelle più decentrate, ha favorito la crescita di una nuova cultura, una cultura psicologica basata su principi di condivisione, di integrazione e soprattutto sul senso di “appartenenza”.
Il “guerriero sannita” realizzato dall’artista Magda Kluska possiamo dire che lo incarna dato che la storia ci racconta che i Sanniti furono guerrieri valorosi e ben organizzati, votati al sacrificio estremo in onore del proprio popolo. Raffaele Felaco, nel portare avanti il suo operato, agisce come un valoroso guerriero che affronta le battaglie insieme al suo esercito promuovendo il benessere psicologico dell’ intera comunità.

cosa ne pensi?